Ras Mohammed è una riserva naturale egiziana nel Sud del Sinai, precisamente a 12 km da Sharm El Sheikh. Confina a est con il Golfo di Aqaba e a ovest con il Golfo di Suez. La riserva naturale è stata istituita nel 1983. Le immersioni e il nuoto sono attività popolari a Ras Mohammed.
Questa riserva si trova alla confluenza del Golfo di Suez e del Golfo di Aqaba. Il confine orientale della Riserva di Ras Muhammad rappresenta una parete rocciosa con le acque del Golfo in cui si trovano anche le barriere coralline la penisola di Ras Muhammad dall’isola di Al-Bairah, con una lunghezza di circa 250 metri.
L’area di Ras Mohammed è caratterizzata da spiagge coralline situate nelle profondità dell’oceano di Ras Mohammed, pesci colorati, tartarughe marine in via di estinzione e rara vita acquatica circondano Ras Mohammed su tutti i suoi lati marini e formano una formazione unica questa formazione ha un impatto importante sulla modellazione della vita naturale nella regione Frane, terremoti e formazione di grotte d’acqua sotto l’isola. La riserva ospita anche molti uccelli e animali importanti, come: stambecco della Nubia nelle aree montuose. e specie di piccoli mammiferi e rettili.
E insetti, che compaiono solo di notte. La riserva ospita anche molti uccelli importanti come aironi e gabbiani. La sua superficie è di 480 km2. È caratterizzato da un clima molto caldo in estate e mite in inverno. Perché Ras Mohammed è stata dichiarata riserva naturale? Ras Mohammed è stata dichiarata riserva naturale perché contiene una serie di sistemi ideologici importanti e altamente sensibili come (le barriere coralline, l’ambiente di mangrovie, l’ambiente medicinale del deserto e gli ambienti costieri, che sono rappresentato da distese fangose e saline e dall’ambiente di fanerogame marine. La riserva è uno dei monumenti più famosi del Sinai.